Tablet interessanti dal CES 2012: Lenovo IdeaPad Yoga con Windows 8 ed Asus Transformer Prime con Android ICS
In attesa che Apple e Samsung sfoderino i loro nuovi gioiellini formato tavoletta, al CES 2012 è un pullulare di tablet e dispositivi ibridi (tablet/netbook) alternativi che solleticano la fantasia e stuzzicano l’interesse di noi geek. Eccone due che, grazie alle loro caratteristiche, hanno destato in particolar modo la nostra attenzione.
Lenovo IdeaPad Yoga
Più che un tablet è un ultrabook che però con il suo display “pieghevole” da 13 pollici riesce a chiudersi al contrario e dunque a trasformarsi in un tablet. È equipaggiato con un touch-screen HD da 1600×900 pixel, processore Intel Core di ultima generazione, 8GB di RAM e memoria SSD da 256GB. L’autonomia della batteria dovrebbe attestarsi sulle 8 ore mentre per quanto riguarda entrate ed uscite si segnala la presenza di varie porte USB 3.0, un’uscita HDMI ed uno slot per le MicroSD.
Il sistema operativo è Windows 8, difatti il debutto del computer sul mercato è previsto per la seconda metà dell’anno ad un prezzo di vendita al pubblico pari a 1199 dollari. Guardiamolo “live” in un video realizzato dai colleghi di Neowin direttamente presso gli stand del CES 2012.
Asus Transformer Prime
Nonostante non sia una primizia assoluta (in USA è disponibile da qualche settimana), al CES di Las Vegas è stato presentato un modello di Asus Transformer Prime equipaggiato con il nuovo Android Ice Cream Sandwich anziché con Honeycomb. Il tablet di Asus gode della potenza del processore Tegra 3 quad-core di Nvidia e può essere usato molto agevolmente per giocare ai videogame di ultima generazione.
Un altro video di Neowin ce lo fa vedere in azione ponendo l’accento sul supporto al controller di Xbox 360 e la comodità della tastiera docking che trasforma il tablet in un bel netbook. Buona visione!
Rimanendo in tema Asus, Nvidia ha confermato ufficialmente che presto debutterà una versione da 7 pollici del Asus Transformer Prime realizzata per combattere il Kindle Fire. Il device sarà equipaggiato anch’esso con un processore Tegra 3 e sarà commercializzato a 249 dollari (50$ più del Kindle Fire). Avete già l’acquolina in bocca?
[Via | Neowin | Notebook Italia]