Whatsapp scompare improvvisamente e misteriosamente dall’App Store

WhatsApp, la ben nota app per smartphone mediante cui gli utenti hanno la possibilità di scambiarsi messaggi gratuiti, è, da poco più di 48 ore, misteriosamente ed improvvisamente sparita dall’App Store risultando quindi impossibile avviarne il processo di download e quello di installazione su iPhone.

Ufficialmente non vi è alcun motivo in merito alla scomparsa dell’app e, così come dichiarato da Julia French, la responsabile della comunicazione dell’azienda, la notizia non può essere commentata poiché, al momento, lo stesso team di WhatsApp non sa cosa stia succedendo.

La rimozione del noto client, però, a quanto pare, troverebbe risposta online e l’unica motivazione attualmente disponibile risulta essere quella facente riferimento ai gravi problemi di sicurezza, e, nello specifico, le possibili violazioni della privacy degli utenti impegnati nell’utilizzo di WhatsApp.


Il team di WhatsApp, infatti, così come reso noto mediante il proprio sito web, era, da qualche tempo a questa parte, al lavoro su una nuova versione dell’applicazione nel tentativo di porre rimedio alle possibili vulnerabilità del client.

In rete hanno poi iniziato a diffondersi a macchia d’olio notizie facenti riferimento alla presunta chiusura dell’azienda o, ancora, circa l’eventualità che il client non potesse essere più impiegato gratuitamente in futuro, tutte smentite poi direttamente dal tema dell’applicazione.

Se l’app tornerà ad essere disponibile o meno su iPhone al momento non è ancora possibile saperlo ma, frattanto, coloro che hanno scaricato ed installato il client prima della rimozione possono comunque continuare a servirsene così come di consueto, analogamente a tutti gli utenti che sfruttano l’app dalle altre piattaforme supportate (Android, BlackBerry, Windows Phone e Nokia).

Photo Credits | Flickr