Volume2, un pannello di controllo avanzato per gestire e controllare il volume di Windows

I sistemi operativi Windows integrano, di default, un’apposita sezione mediante cui controllare il livello del volume e gestire l’audio del PC, il tutto in maniera abbastanza semplice e senza troppe complicazioni.

Alcuni utenti, nonostante ciò, potrebbero però desiderare di avere a propria disposizione ulteriori funzionalità come, ad esempio, apposite scorciatoie da tastiera grazie alle quali aumentare e diminuire in maniera ancor più rapida di quanto già non lo sia il livello del volume.

Di default, purtroppo, un’operazione di questo tipo non risulta fattibile ma utilizzando invece Volume2 sarà possibile eseguire esattamente quanto precedentemente accennato ed anche molto di più.


Ma che cos’è Volume2? Semplice: si tratta di un software, totalmente gratuito ed utilizzabile su Windows XP, Vista e 7 che va a configurarsi come un pannello di controllo avanzato per la gestione ed il controllo del volume degli OS redmondiani grazie al quale, nello specifico, sarà possibile regolare rapidamente il livello del volume sfruttando la rotella del mouse, utilizzando specifiche hotkey o, ancora, portando il puntatore agli angoli del desktop permettendo, inoltre, di personalizzare l’interfaccia dell’icona di default posta nella system tray e di effettuare molteplici altre regolazioni.

Volume2, infatti, include anche un mixer audio con supporto avanzato per il controllo del volume, consente di memorizzare e richiamare un numero illimitato di preset mediante un click del mouse o tramite apposite hotkey, risulta gestibile anche da linea di comando e molto altro ancora.

Prima di procedere al download di Volume2 è importante notare anche che il software, tra l’altro caratterizzato da un’accattivante interfaccia utente (uno screenshot è visionabile ad inizio post), risulta disponibile anche sotto forma di versione portatile.

Download | Volume2