Apple supera HP: ora è la prima azienda informatica al mondo

Secondo quanto emerso dall’ultima analisi di Canalys ad oggi Apple andrebbe a configurarsi come la prima azienda informatica al mondo con una quota di mercato pari al 17% che porta la tanto celebre quanto contestata mela morsicata direttamente davanti ad HP ed al suo 12,7% e, nell’ordine, anche a Lenovo, Dell e Acer, guadagnandosi dunque il titolo di “regina dei computer”.

Tenendo conto di tali informazioni e prendendo anche in considerazione la trimestrale da record, il primato di Apple, quindi, va a riguardare nello specifico la categoria dei client PC, ovvero quella nella quale sono sommati desktop, notebook, netbook e tablet.

Nel 2011, infatti, sono stati ben 15 milioni gli iPad venduti e 5 milioni i Mac acquistati dalla vasta utenza per un totale di ben 120 milioni di unità comperate in tutto il mondo.


Lo slancio per la conquista del primo posto risulta però imputabile, in primis, all’iPad che, a partire dal momento della sua immissione sul mercato, è andato a creare un nuovo e fruttuoso segmento nel quale Apple fa da padrona.

In linea ben più generale i tablet hanno trainato l’intero mercato informatico dello scorso anno, in particolare se si considera che a partire dal quarto trimestre del 2011 le vendite dei cosiddetti client PC hanno subito un incremento pari al 16% al quale se però si sottrae l’intero segmento tablet viene restituito solo uno 0,4%.

In virtù di ciò appare quindi necessario sottolineare che i valori restituiti dall’analisi di Canalys sono soggetti add eventuali rivalutazioni considerando che i dati di Gartner ed IDC, ovvero le più importanti aziende di ricerca nel settore ICT, suddividono nettamente personal computer e tablet nel calcolo delle statistiche in quando device dotati di caratteristiche differenti tra loro.

Photo Credits | Flickr