Facebook irraggiungibile per colpa di un film?
Come già anticipato sulla nostra bacheca ufficiale, ieri sera Facebook è risultato offline per qualche minuto, qualcuno dice cinque altri dicono addirittura quindici, ma al momento non è questo che ci interessa. Ciò che ci piacerebbe tanto sapere è: perché Facebook è risultato nuovamente irraggiungibile nel giro di pochi giorni?
La settimana scorsa si era verificata una cosa simile e si era parlato di un problema ai server, un normalissimo problema ai server del social network di Mark Zuckerberg che avrebbe escluso un attacco hacker ad opera di Anonymous o qualche “cane sciolto”. Adesso però il problema si ripropone.
Anche stavolta Anonymous non c’entra niente? Così pare, anche perché al momento in cui scriviamo sull’account Twitter del gruppo non sono comparse rivendicazioni o smentite. Ma le cose potrebbero essere andate in maniera ancora più “particolare”. Stando a quanto riportato da Neowin, il down di Facebook sarebbe da attribuire a… un film!
Negli stessi istanti in cui si sono verificati i problemi di caricamento per Facebook, su alcuni siti Internet americani è stato lanciato un contest per accaparrarsi i biglietti della prima di The Hunger Games, una pellicola tratta da una serie letteraria scritta da Suzanne Collins. Pare che questo contest si appoggiasse a delle pagine di Facebook, alle quali apporre il famigerato “Mi Piace”, e che l’afflusso contemporaneo di tanti cinefili sul social network più famoso del mondo abbia messo a dura prova i server di quest’ultimo.
Sarà vero? Certo, la storia ha dell’incredibile. Dopo aver letto i numeri di Facebook farebbe un certo effetto scoprire che per far vacillare un colosso del Web basta un gruppo di teenager con la passione per il cinema. Ma sapete com’è, a volte le cose più assurde si rivelano quelle più vere.
A questo punto, non ci resta che aspettare e confidare in qualche comunicato ufficiale da parte di Zuckerberg e soci. Rivendicazioni hacker, tranne clamorosi colpi di scena, difficilmente ce ne saranno.