Aligner, regolare la posizione dello sfondo applicato al desktop

Gli utenti che amano personalizzare al meglio il proprio desktop avranno sicuramente avuto modo di notare che applicando uno sfondo avente una risoluzione differente da quella effettivamente adottata la sua visualizzazione potrebbe non risultare ottimale.

Per ovviare facilmente e, sopratutto, rapidamente ad una situazione di questo tipo è però possibile ricorrere all’utilizzo di un semplice ma utile applicativo quale Aligner.

Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows, permette, così come suggerisce lo stesso nome, di allineare lo sfondo al proprio desktop in base a quelle che sono le differenti esigenze e preferenze di ciascun utente.


Aligner può quindi essere impiegato per selezionare la parte dello sfondo che si desidera mantenere effettivamente al centro del desktop avendo inoltre la possibilità di spostare ovunque il wallpaper applicato (in alto o in basso, a destra o a sinistra).

L’allineamento dello sfondo applicato al desktop, va sottolineato, può essere effettuato sfruttando due differenti modalità: specificando l’esatto numero di pixel da impiegare per spostare lo sfondo o, in alternativa, usando gli appositi cursori annessi alla finestra del software.

Tutte le varie ed eventuali modifiche apportate alla visualizzazione dello sfondo potranno essere tenute sotto controllo mediante l’apposita immagine di anteprima in modo tale da verificare di aver effettivamente ottenuto il risultato finale desiderato e saranno poi applicate solo e soltanto dopo aver cliccato sul tasto Apply ed OK.

Aligner, inoltre, presenta un’interfaccia abbastanza semplice ed intuitiva, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post, un dato questo che contribuisce ancor di più a facilitarne l’utilizzo.

Download | Aligner