Snappy, catturare lo schermo ed editare facilmente gli screenshot ottenuti

Per catturare screenshot risultano disponibili numerosi ed appositi software, così come abbiamo avuto modo di scoprire, nel corso del tempo,qui su Geekissimo.

Proseguendo sulla medesima linea e, nello specifico, prestando particolare attenzione alle risorse destinate ai sistemi operativi Windows quest’oggi, cari lettori, andiamo a dare un’occhiata a Snappy, un software totalmente gratuito grazie al quale sarà possibile catturare lo schermo e, successivamente, accedere a tutta una serie di interessanti funzioni di editing che, nella maggior parte dei casi, non vengono offerte dagli applicativi adibiti a tal scopo.

Snappy, nello specifico, consente di catturare screenshot relativi all’intero desktop, ad una specifica area selezionata dall’utente, ad un oggetto o ad una finestra e, successivamente, di aggiungervi annotazioni, testi, forme ed altri vari elementi per poi salvare il tutto selezionando il formato d’immagine d’interesse (sono supportati tutti quelli più comuni) o, ancora, in PDF e di eseguirne l’invio direttamente tramite e-mail.


Oltre a poter eseguire quanto appena accennato il software consente anche di cattuarre screenshot di intere pagine web e, successivamente, di aggiungervi ulteriori elementi così come appena descritto.

Tra le altre interessanti features di questo software appare poi necessario mettere in evidenza la possibilità di attivare la funzione grazie alla quale catturare lo schermo automaticamente e ad intervalli di tempo preimpostati e quella di aggiungere intestazioni e descrizioni per ogni screenshot.

Il software, purtroppo, non mette a disposizione alcuna opzione mediante cui creare modelli personalizzati in basse alle singole esigenze di ciascun utente.

Snappy è un software utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows, sia a 32-bit sia a 64-bit e la sua interfaccia risulta utilizzabile in italiano ed anche in inglese.

Download | Snappy