Tim Cook: iPad supererà i PC

Il CEO di Apple, Tim Cook, è intervenuto nel corso della Goldman Sachs Technology and Internet Conference parlando della sua azienda, i prodotti che produce e il futuro del mercato hi-tech secondo quella che è la sua visione personale delle cose. Una visione che mette l’iPad, e i tablet più in generale, in cima alle preferenze degli utenti. Secondo Cook, infatti, il mercato dei tablet è destinato a superare quello dei PC. “È solo una questione di tempo”, dice.

Il successore di Steve Jobs al timone di Apple ha inoltre rivelato che il suo amore verso iPad è nato prima che il device debuttasse sul mercato, quando l’80-90% del suo lavoro quotidiano si trasferì dal computer al tablet in maniera quasi immediata. In ogni caso non si tratta né di una profezia da analista di mercato né di un annuncio ufficiale, Cook ci tiene a precisare che questa è solo una sua idea e nessuno è obbligato a prenderla come oro colato.


Nel corso del suo intervento, l’Amministratore Delegato del colosso di Cupertino ha parlato anche del suo modo di condurre l’azienda ribadendo che Apple è un’azienda unica con una cultura inimitabile. Un modo per dire che la visione di Steve Jobs non è in pericolo e che, almeno per il momento, il Gruppo della mela morsicata farà di tutto per rimanere fedele alla sua identità. Nel bene e nel male, aggiungeremmo.

Non sono poi mancati chiarimenti sulla situazione dei lavoratori nelle fabbriche cinesi (ovviamente discolpando Apple e parlando di un problema dell’intera industria tecnologica) e brevi accenni ai numeri da record che iPhone, iPad e Mac stanno registrando nei Paesi emergenti. Per il Mac si parla di ricavi passati da 1,2 miliardi a 13 miliardi da prima che venisse lanciato l’iPhone ad ora. Potete trovare le trascrizioni dell’intero intervento di Tim Cook alla Goldman Sachs Technology and Internet Conference nei siti linkati qui sotto.

[Via | TheNextWeb | The Verge (1 e 2)] [Photo Credits | lemagit]