DDLFantasy chiude definitivamente

Dopo la chiusura di Megaupload oramai non stupisce più di tanto il fatto che molti siti web mediante cui accedere a materiale digitale di varia tipologia e grazie ai quali eseguirne il download stiano abbandonando, in maniera totale o parziale, la scena.

Nel corso delle ultime ore, infatti, ha chiuso i battenti anche DDLFantasy, una tra le piattaforme online più conosciute per la possibilità di scaricare film, videogame e manga ed avente un numero di utenti registrati corrispondente ad oltre 430 mila, così come testimoniato da una sintetica ma chiara comunicazione apparsa sulla pagina iniziale del sito web.

La motivazione della chiusura, così come testimoniato dagli stessi gestori del servizio mediante il messaggio d’addio, è imputabile ai recenti avvenimenti in fatto di file sharing sottolineando come la scelta di interrompere l’attività di DDLFantasy risulti quasi obbligata onde evitare che qualcun altro lo faccia al loro posto.


Il messaggio viene poi concluso con la dichiarazione “La caccia alle streghe sul diritto d’autore è aperta” e con i ringraziamenti nei confronti di tutti coloro che, nel corso del tempo, hanno contribuito alla crescita della piattaforma.

Frattanto, comunque, sulla pagina Facebook di DLLFantasy sono apparse alcune precisazioni in merito alla vicenda: stando a quanto reso noto risulta infatti che soltanto il dominio DDLFantasy.net sia stato venduto e non anche il database associato.

Sempre su Facebook sono poi emerse anche le prime polemiche in merito alla chiusura del servizio e, nello specifico, relativamente al presunto sfruttamento dei downloader per guadagnare in merito alle quali i responsabili hanno voluto precisare che le donazioni erano libere e che non è mai stato chiesto nulla agli utenti per permettergli di poter usufruire del servizio.