XLaunchpad, un nuovo ed elegante application launcher per OS Windows

Se siete del parere che avere a portata di mano un application launcher possa risultarvi utile al fine di incrementare, per quanto possibile, la vostra produttività e nel caso in cui foste alla ricerca di una risorsa di questo tipo che oltre ad essere estremamente funzionale sia anche in grado di abbellire ulteriormente il vostro desktop allora, cari lettori di Geekissimo, XLaunchpad è proprio quello che fa al caso vostro!

Ma di che cosa si tratta? Semplice: XLaunchpad è un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, presentandosi come un accattivante application lacunher, agirà in background permettendo, ogni qual volta richiamato, di accedere rapidamente a file, cartelle e programmi mediante la visualizzazione di un apposito dock (osservando l’immagine presente ad inizio post è possibile rendersi conto dell’effetto finale restituito) risultando inoltre in grado di supportare i desktop multipli.

Per richiamare XLaunchpad tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che sfruttare il tasto F12 presente sulla tastiera o, ancora, spostare il cursore del mouse nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.


I collegamenti a quanto d’interesse potranno invece essere aggiunti sfruttando il menu contestuale dell’applicativo e, successivamente, sarà possibile modificarne la disposizione sul dock tramite drag and drop.

Al fine di offrire un accesso ancor più immediato alle proprie risorse XLaunchpad consente anche di impsotare specifici tasti di scelta rapida.

Il software, in linea generale, offre un ampio grado di personalizzazione, sia per quanto concerne la gestione dei collegamenti sia per quanto riguarda l’aspetto, ed oltre a permettere di accedere rapidamente a file, cartelle ed applicazioni consentirà anche, eventualmente, di aggiungere utili widget extra sul proprio desktop.

Download | XLaunchpad