Tab Notifier, visualizzare notifiche sul desktop quando il titolo delle schede del browser viene modificato

Tutti coloro che, agendo direttamente da browser web, si ritrovano a dover gestire simultaneamente la propria casella di posta elettronica, i servizi di social networking d’interesse e varie altre risorse online sicuramente potrebbero trovare particolarmente utile la visualizzazione di apposite notifiche sul desktop in modo tale da non dover selezionare continuamente le schede d’interesse e così da verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.

Purtroppo, però, come avrà già avuto modo di verificare buona parte di voi lettori di Geekissimo, la visualizzazione di apposite notifiche sulla propria scrivania virtuale non è un’opzione offerta da tutti i servizi online.

Per risolvere la piccola ma fastidiosa problematica in questione è però possibile sfruttare Tab Notifier, a patto però che il browser web impiegato sia Mozilla Firefox o Google Chrome.

Tab Notifier, infatti, è un’ottima estensione che, una volta installata e configurata, permetterà di visualizzare una notifica sul desktop ogni qual volta che il titolo delle schede non attive viene modificato, così come illustrato anche nello screensho d’esempio presente ad inizio post.


Cliccando sulla notifica visualizzata verrà poi aperta la scheda ad essa relativa.

L’estensione risulta perfettamente funzionante in relazione a qualunque sito web per il quale viene modificato il titolo della scheda indicando quindi la presenza di eventuali notifiche (ad esempio Facebook, Twitter, Hotmail, Gmail etc.).

Da notare che per poter usufruire delle feature sofferte sarà necessario accedere all’apposito pannello di settaggio ed indicare quindi i siti web in relazione ai quali si è intenzionati ad abilitare la visualizzazione delle notifiche.

Nel caso specifico della versione di Tab Notifier per Mozilla Firefox l’add-on risulta comprensivo di un maggior numero di opzioni.

Download | Tab Notifier