Phishing, e-mail truffaldine camuffate da Agenzia delle Entrate

Mediante un apposito comunicato apparso direttamente sul sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate i cittadini del Bel paese, nel corso delle ultime ore, sono stati messi in guardia dall’eventuale ricezione di e-mail, frutto di truffatori informatici, aventi come obiettivo quello di sottrarre i dati personali degli utenti meno accorti e, per così dire, più ingenui.

Trattasi, nello specifico, di veri e propri attacchi di phishing mediante cui il destinatario del messaggio di posta elettronica incriminato, avente come oggetto “Notifica di rimborsi fiscali” e con tanto di logo dell’Agenzia delle Entrate esposto nel corpo dell’e-mail, viene invitato a scaricare e compilare un apposito modulo mediante il quale ottenere un presunto rimborso.

Tra i vari dati richiesti per la corretta compilazione del modulo l’utente viene inoltre invitato ad immettere quelle che sono le informazioni relative alla propria carta di credito.


I dati immessi facenti riferimento alla carta di credito dovrebbero permettere di ottenere l’accredito ma l’effettivo motivo per il quale saranno invece impiegati non è poi così difficile da immaginare.

I responsabili dell’Agenzia delle Entrate hanno quindi invitato gli utenti a cancellare l’e-mail truffa e a non aprire l’allegato associato sottolineando inoltre il fatto che in nessun caso viene richiesto di specificare i dati facenti riferimento alle carte di credito.

L’Agenzia delle Entrate ha anche specificato il fatto che ogni comunicazione con il Fisco può avvenire tramite il sito web ufficiale sfruttando l’apposita sezione in esso presente dedicata ai rimborsi e nella quale vengono inoltre indicate tutte le operazioni effettive che risulta necessario eseguire per avanzare richieste di questo tipo.