Color Transform, ottimizzare la visualizzazione delle pagine web applicando schemi di colore differenti

Non sempre la scelta di una data combinazione di colori permette di visualizzare facilmente i contenuti presenti sulle pagine web d’interesse creando quindi, inevitabilmente, non pochi problemi all’utente durante la fase di lettura o, ancora, qualora si desideri stampare il tutto.

Al fine di evitare di andare incontro a fastidiose situazioni di questo tipo è però possibile ricorrere all’utilizzo di una risorsa quale Color Transform, un semplice ma utilissimo add-on tutto dedicato a Mozilla Firefox.

Quest’add-on, così come suggerisce lo stesso nome, una volta installato, consentirà, appunto, di modificare i colori delle pagine web e degli innumerevoli elementi in esse presenti selezionando uno tra i 12 schemi predefiniti a cui sarà poi possibile applicare ben 20 trasformazioni di base mediante cui regolare, a seconda di quelli che sono i propri gusti e le proprie esigenze, il contrasto, l’illuminazione, la saturazione.


Le sopracitate operazioni potranno essere eseguite in maniera abbastanza rapida sfruttando i comandi annessi alla barra degli strumenti di Color Transform, visionabile nello screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post, che verrà collocata direttamente accanto alla barra degli indirizzi del browser web.

Tutte le varie ed eventuali modifiche apportate alle combinazioni di colori potranno inoltre essere salvate in modo tale da poterle applicare non soltanto alla pagina web attualmente visualizzata ma, qualora necessario, anche ad altre ed in un secondo momento.

Tenendo conto delle funzionalità offerte utilizzando Color Transform, quindi, sarà possibile modificare la colorazione di default della pagina web in nero su bianco, nero su grigio, verde su verde, ciano su blu, bianco su nero e molto altro ancora.

Download | Color Transform