Attachment Icons for Gmail, individuare la tipologia degli allegati di Gmail in base all’icona visualizzata

Chi, per un motivo o per un altro, si ritrova ad avere spesso a che fare con un gran numero di allegati e-mail sicuramente avrà avvertito, non poche volte, la necessità di avere a portata di mano una qualche risorsa extra mediante cui poter individuare rapidamente le varie tipologie di file e, sopratutto, quanto d’interesse.

A tal proposito, nel caso specifico degli utilizzatori di Gmail e, sopratutto, di quelli di Google Chrome, quest’oggi andiamo a dare uno sguardo a Attachment Icons for Gmail, un’apposita ed interessante estensione per il browser web del gran colosso delle ricerche in rete grazie alla quale sarà possibile eseguire esattamente quanto precedentemente descritto.

Attachment Icons for Gmail, infatti, una volta in uso, consentirà di ottimizzare la modalità mediante cui ricercare gli allegati d’interesse permettendo di individuare rapidamente il tipo di file associato alle e-mail ricevute in Gmail grazie alla visualizzazione di apposite icone che andranno a sostituire quella che, solitamente, viene impiegata di default, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo presente all’inizio di questo post.


Questo, nello specifico, sta quindi a significare che nel caso in cui sia stata spedita un e-mail avente come allegato un documento in formato PDF verrà visualizzata l’icona relativa ai file PDF, l’icona facente riferimento ai file audio qualora sia stato spedito un mp3 etc.

L’icona, nel dettaglio, risulterà visualizzabile accanto alla data di ricezione di ciasacuna e-mail e qualora siano stati inviati più elementi sfruttando un unico messaggio di posta elettronica verrà visualizzata l’icona facente riferimento all’ultimo file allegato.

L’estensione, va sottolineato, si integra perfettamente in Gmail e, tenendo conto delle sue features, consente inoltre di risparmiare parecchio tempo prezioso.

Download | Attachment Icons for Gmail