EyeLeo, concedersi delle pause regolari al PC ed eseguire utili esercizi per la vista

Lo abbiamo già ribadito altre volte ma, tenendo conto dell’importanza di tale dato, ripeterlo non fa mai male: concedersi, di tanto in tanto, delle pause quando ci si ritrova ad operare al PC per parecchio tempo aumenta la produttività dell’utente ed evita di andare incontro a fastidiose situazioni quali, ad esempio, affaticamento della vista, mal di testa etc.

Tuttavia accade spesso, magari perchè troppo assorti nel proprio operato, di dimenticare di concedersi dei break ed è proprio in situazioni di questo tipo che una pratica risorsa quale EyeLeo può rivelarsi molto ma molto utile.

EyeLeo, infatti, è un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, mediante la visualizzazione di apposite notifiche, ricorderà all’utente di concedersi delle pause, sia lunge sia brevi, ad intervalli regolari quando si è impegnati per molto tempo al PC.


La regolarità degli intervalli e la durata delle due tipologie di pauese potrà essere specificata dallo stesso utente agendo direttamente dal pannello di settaggio del software (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot) e da cui sarà anche possibile scegliere se attivare o disattivare i suoni e molto altro ancora.

Ad ogni intervallo breve verrà poi visualizzata un’apposita notifica che ricorderà all’utente di concedersi una pausa invitando all’esecuzione di diversi esercizi per la vista come, ad esempio, aprire e chiudere gli occhi, guardare oggetti lontani e varie altre operazioni che aiutano a distendere la vista e la mente.

In corrispondenza degli intervalli lunghi, invece, lo schermo andrà ad oscurarsi completamente e durante le quali il computer non potrà essere utilizzato (a meno che, cliccando su Skip, non si decida di saltare la pausa) e l’utente verrà invitato a “sgranchirsi” prima di riprendere la sua attività al PC.

Download | EyeLeo