Tab Bundler, organizzare e gestire le schede aperte in Chrome salvandole in appositi gruppi

Ritrovarsi ad avere a che fare con una gran quantità di schede aperte quando si naviga in rete e, ancor più nello specifico, quando si è intenti a lavorare online non è poi così raro e, di certo, molti tra voi lettori di Geekissimo saranno d’accordo con quanto appena affermato.

Si tratta di una situazione che, per ovvie ragioni, risulta tutt’altro che rilassante e che il più delle volte genera, inevitabilmente, non poca confusione.

Onde evitare di ritrovarsi a dover fare i conti con una situazione di questo tipo e nel caso in cui il browser web impiegato sia Google Chrome è però possibile ricorrere all’utilizzo di una semplice ma apposita estensione quale Tab Bundler.

Quest’estensione, ovviamente completamente gratuita, consente di organizzare e gestire le schede aperte suddividendole in appositi gruppi che potranno essere definiti dallo stesso utente.

Questo, per fare un esempio, sta quindi a significare che sarà possibile creare un gruppo di schede facenti riferimento all’ambito lavorativo, un altro a quelli che sono i propri hobby etc.


I gruppi di schede potranno inoltre essere salvati in modo tale da potervi accedere senza problemi in un secondo momento, anche qualora il browser web venga riavviato.

Creare gruppi di schede con Tab Bundler è molto semplice poiché sarà sufficiente cliccare sull’icona dell’estensione (verrà aggiunta accanto alla barra degli indirizzi così come di consueto) e, dalla finestra che andrà ad aprirsi, assegnare un nome al gruppo e premere poi Invio.

Nel gruppo creato saranno aggiunte tutte le schede aperte nella finestra corrente di Chrome.

Per accedere ad un dato gruppo di schede sarà poi sufficiente selezionare quanto d’interesse sempre dalla medesima finestra o, ancora, direttamente dalla omnibar semplicemente digitando TB, premendo il tasto Tab, inserendo il nome del gruppo e premendo poi Invio.

Tutti i gruppi, inoltre, potranno essere rinominati ed eliminati in qualsiasi momento.

Download | Tab Bundler