BS Folder Compare, confrontare il contenuto di due cartelle ed individuare i file duplicati

Spesse volte accade, sopratutto quando si opera con postazioni multimediali sulle quali risultano archiviati una gran quantità di file, di ritrovarsi ad avere a che fare con cartelle contenti elementi duplicati che, proprio per tale ragione, sarebbe opportuno rimuovere al fine di liberare spazio su disco e gestire in maniera ben più agevole tutto quanto presente sul computer in uso.

L’esecuzione manuale di un’operazione di questo tipo potrebbe, ovviamente, risultare particolarmente scocciante per cui sfruttare un software quale BS Folder Compare va senz’altro a rivelarsi molto ma molto utile.

BS Folder Compare, infatti, è un programma totalmente gratuito, di natura portatile ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, nel giro di qualche click, permette di confrontare la struttura di due specifiche cartelle per corrispondenza di dati e tenendo conto dei nomi simili ed avendo inoltre la possibilità di includere o escludere, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente, specifiche tipologie di file.


L’applicazione, una volta eseguita l’operazione di confronto, genererà poi anche un apposito report disponibile in formato HTML in modo tale da permetterne la consultazione anche in un secondo momento.

L’utilizzo dell’applicazione, così com’è possibile intuire dalla descrizione, risulta abbastanza semplice, anche grazie alla pratica interfaccia utente user firendly di cui ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo.

Per potersi servire di BS Folder Compare tutto ciò che risulterà fare sarà, nello specifico, avviare l’applicativo, indicare poi le due cartelle da confrontare selezionandole dalla sezione Folder 1 e Folder 2, specificare gli eventuali filtri da applicare alla ricerca accedendo alla sezione Selection, scegliere se generare il report oppure no spuntato l’apposita casella ed avviare quindi il processo cliccando su Process.

Una volta ultimata l’analisi tutti i nomi dei file non identici tra loro saranno evidenziati in grassetto nella finestra del software.

Download | BS Folder Compare