Clipboard Magic, un gestore appunti basato sull’utilizzo delle scorciatoie da tastiera

Tutti coloro che si ritrovano, per un motivo o per un altro, ad avere spesso a che fare con molteplici elementi testuali e a dover agire su di essi copiandoli ed incollandoli più e più volte sicuramente saranno concordi nel ritenere che la clipboard di Windows risulta abbastanza limitata e limitante da questo punto di vista.

Per ovviare facilmente a quanto appena accenato è però possibile ricorrere all’impiego di appositi gestori di appunti, diversi dei quali recensiti qui su Geekissimo.

A tal proposito, nel caso specifico in cui risulti necessario agire su intere strutture di testo o su parti di codice e qualora quanto proposto sino ad ora non fosse stato di vostro gradimento allora, sicuramente, Clipboard Magic potrebbe essere una valida risorsa da prendere in considerazione.


Clipboard Magic, infatti, è un software gratuito, abbastanza leggero ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di organizzare gli elementi di testo copiati direttamente da un’unica finestra e di servirsi di quelli che risultano necessari sfruttando apposite combinazioni di tasti di scelta rapida.

Il software risulta anche comprensivo di tutta una serie di interessanti ed utili funzioni grazie alle quali sarà possibile cancellare automaticamente gli appunti di vecchia data, salvare tutto quanto archiviato nella clipboard in una qualsiasi posizione in modo tale da poter avviare una nuova sessione, rimuovere automaticamente le voci duplicate che sono state archiviate negli appunti e molto altro ancora.

Clipboard Magic risulterà gestibile direttamente dalla system tray del sistema e per visualizzare tutti gli appunti salvati sarà sufficiente cliccare sull’icona del software, così come illustrato anche nello screenshot annesso all’inizio di questo post.

L’applicativo è inoltre comprensivo di un ricco pannello di settaggio dal quale ciascun utente potrà configurate l’utilizzo del software in base alle proprie esigenze.

Download | Clipboard Magic