Pesce d’aprile, Google lancia il servizio Maps per NES

Google è la regina dei pesci d’aprile sul Web ed anche quest’anno pare voglia sbizzarrirsi con vari scherzi che, tra oggi e domani, vi capiterà sicuramente di incontrare nel corso delle vostre scorribande in Rete. Il primo di cui vogliamo parlarvi è Google Maps per NES.
Con un colpo di nerditudine da veri fuoriclasse, i ragazzi di “big G” hanno deciso di aprire questo primo aprile 2012 lanciando Google Maps ad 8-bit, una versione speciale del celebre servizio di mappe online con una grafica in stile GDR anni 80.

A dir poco esilarante il video di presentazione del servizio (che vi proponiamo di seguito) in cui si vede una famiglia giapponese alle prese con la cartuccia di Google Maps, che prima va inserita nel NES, poi collegata alla presa del telefono e – qui c’è l’apoteosi –, in caso di problemi, va riparata soffiandoci dentro. Chi ha almeno una ventina d’anni capirà!


Come ogni buon pesce d’aprile firmato Google, anche Google Maps per NES esiste, in qualche modo, davvero. Potete provarlo collegandovi con il vostro browser alla pagina che trovate linkata in fondo al post.

La grafica, come accennato, è quella dei GDR Square anni 80, ma il funzionamento del servizio è uguale a quello “reale” che tutti noi ben conosciamo. Vi diremo, ha il suo perché!

LINK | Google Maps per NES