Google TV: in Europa a settembre?

L’avviso è stato dato da Stephane Labrousse, ovvero il responsabile marketing per Sony France: la Google TV sarà presto disponibile in Europa e, con molta probabilità, potrebbe fare la sua comparsa sul mercato già a settembre dell’anno in corso.

Questo, in altri termini, sta quindi a significare che il concept introdotto negli Stati Uniti dal gran colosso delle ricerche in rete e che, almeno in terra a stelle e strisce, non è riuscito a riscuotere particolare successo, tra non molto sarà disponibile anche nel vecchio continente.

La Google TV verrà lanciata in Europa sfruttando dispositivi Sony e, secondo le indiscrezioni, i modelli disponibili saranno ben due, quali un set-top box da 200 euro ed un altro dotato anche di lettore Blu Ray ed avente un prezzo pari a 300 euro.


I set-top box potranno essere collegati al proprio televisore trasformandolo, in tal modo, in un display per un device Android mediante il quale servirsi di contenuti, applicazioni e quant’altro venga reso disponibile direttamente da Gogole.

A tutto ciò va poi aggiunta la possibilità di poter accedere in maniera praticamente immediata a Google Play mediante la rapida e semplice pressione dell’apposito tasto Play annesso ai controller forniti unitamente al set-top-box.

I dispositivi grazie ai quali sarà possibile usufruire della Google TV saranno resi disponibili in primis in Francia ma il progetto dovrebbe poi estendersi nel giro di breve tempo anche a Spagna, Gemrnia e Regno Unito.

L’Italia, invece, è al momento tagliata fuori e, di certo, lo sarà fin quando Google Play andrà a configurarsi, per gli utenti del Bel paese, come il sostituto, solo e soltanto per quanto concerne il nome, dell’Android Market risultando manchevole di musica e film, ovvero quei contenuti che potrebbero permettere una corretta fruizione della Google TV ed un’esperienza entusiasmante della stessa.