Project Glass, il prototipo degli occhiali di Google per la realtà aumentata esiste davvero

Degli occhiali per la realtà aumentata di Google se ne parla già da qualche tempo in rete ma sino a poche ore addietro il gran colosso delle ricerche online non aveva dato ancora alcuna certezza a riguardo.

Soltanto da pochissimo, infatti, Google ha confermato l’esistenza del progetto che prende il nome di Project Glass e che, appunto, risulta tutto incentrato sulla realizzazione di un prototipo di occhiali in grado di mostrare la realtà aumentata.

La conferma dell’esistenza del progetto è stata data sfruttando l’account ufficiale di Project Glass creato ad hoc su Google+ e mediante la condivisione di un video dimostrativo pubblicato su YouTube e visualizzabile alla fine di questo post nel quale vengono illustrati tutta una serie di possibili utilizzi degli occhiali per la realtà aumentata.


L’idea del programma di ricerca e sviluppo in questione è appunto quella di portare, direttamente dinanzi ai propri occhi, tutta una serie di informazioni che, allo stato attuale delle cose, risultano visualizzabili in mobilità solo e soltanto dagli utenti smartphone e tablet offrendo inoltre l’opportunità di interagire con essi sfruttando appositi comandi vocali seguendo la scia di Siri di Apple.

Questo, in altri termini, sta quindi a significare che indossando gli occhiali di Google e guardando un oggetto, un monumento, un’insegna o quant’altro saranno riconosciuti automaticamente fornendo tutta una serie di informazioni correlate.

In ogni caso, nonostante il maggior numero di informazioni al momento disponibili, Google non ha ancora fornito alcuna info relativamente all’eventuale commercializzazione dei suoi occhiali per la realtà aumentata ma frattanto poterne saggiare le caratteristiche mediante un filmato è già un buon punto d’arrivo.