WinPlusX: utilizzare Win+X anche su Windows XP, Vista e 7

Colo che stanno già testando le features di Windows 8, l’ultimisso sistema operativo reso disponibile da Microsoft, sicuramente avranno anche avuto modo di scoprire che sfruttando la combinazione di tasti Win+X è possibile accedere in men che non si dica alle funzioni ed alle impostazioni del sistema, una feature questa che non risulta disponibile negli altri OS della ben nota azienda redmondiana.

Si tratta di una funzione molto utile e grazie alla quale è possibile velocizzare, e non di poco, il proprio operato al PC.

A tal proposito, gli utenti che hanno trovato particolarmente interessante l’utilizzo di Win+X e che vorrebbero potersene servire anche sui precedenti OS Windows sicuramente gradiranno in maniera particolare un programmino quale WinPlusX preposto, appunto, proprio a tal scopo.


WinPlusX, infatti, è un software totalmente gratuito ed utilizzabile su Windows XP, Visa e 7 che, una volta in uso, andrà ad implementare la funzionalità in questione sulle versioni del sistema supportate dall’applicativo consentendo quindi ai accedere al menu comprensivo delle funzioni e delle impostazioni del sistema servendosi dell’hotkey Win+X o, ancora, previo click destro del mouse sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni.

Il risultato restituito sarà analogo a quello illustrato nello screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post.

Tra le principali caratteristiche di WinPlusX vi sono il salvataggio automatico dei collegamenti, la possibilità di aggiungere degli appositi separatori per distanziare ed organizzare le scorciatoie annesse al menu e quella di visualizzare le icone facenti riferimento a tutti i collegamenti disponibili.

WinPlusX, inoltre, è molto piccolo e richiede un quantitativo di risorse ridotto decisamente all’osso.

Download | WinPlusX