CapShare, catturare screenshot e condividerli direttamente su Facebook

Come abbiamo avuto modo di apprendere qui su Geekissimo nel corso del tempo esistono innumerevoli strumenti grazie ai quali è possibile catturare screenshot ma ben pochi di essi mettono a disposizione dei loro utilizzatori apposite opzioni mediante cui effettuare l’upload delle immagini direttamente su Facebook.

Quindi, cari lettori, qualora aveste un’esigenza di questo tipo potreste prendere in considerazione l’idea di utilizzare un’apposita e pratica risorsa quale lo è CapShare.

Scopriamo subito di cosa si tratta!

CapShare è un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, consente di effettuare la cattura di screenshot selezionando la porzione di schermo d’interesse e, successivamente, di condividere il tutto direttamente su Facebook.


Per catturare una data parte di schermo tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che selezionare l’apposita voce dal menu visualizzabile previo click sull’icona del software annessa alla system tray (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot) o, ancora, sfruttare l’apposita hotkey.

Successivamente sarà sufficiente cliccare in un qualsiasi punto dello schermo, trascinare il cursore e, infine, rilasciare dopodichè lo screenshot verrà copiato automaticamente nella clipboard risultando immediatamente visibile nella finestra di CapShare.

Dalla finestra di CapShare, prima di procedere all’upload su Facebook, sarà possibile aggiungere un commento all’immagine, specificare un url di riferimento (molto utile nel caso in cui sia stato catturato uno screenshot di una pagina web) e, eventualmente, modificarne le dimensioni.

Da notare che oltre a poter condividere screenshot su Facebook potrà anche essere eseguito l’upload di immagini già archiviate sulla postazione multimediale in uso semplicemente avendo cura di selezionare l’apposita opzione.

Download | CapShare