GExtend, ottimizzare la visualizzazione di Google+ su schermi dalle grandi dimensioni

Probabilmente in molti tra voi appassionati lettori di Geekissimo avranno già avuto modo di notarlo altri, invece, no ma, in ogni caso, resta fermo il fatto che big G, qualche giorno addietro, ha applicato tutta una serie di modifiche al layout di Google+ introducendo due barre laterali, concedendo maggiore spazio alle notizie pubblicate e molto altro ancora.

Le modifiche apportate, così come sottolineato da Google stessa, mirano a focalizzare maggiormente l’attenzione degli iscritti al social network su quelli che sono i contenuti d’interesse ma, nonostante ciò, il restyling ha comportato l’insorgere di un piccolo ma fastidioso problema per coloro che dispongono di schermi dalle grandi dimensioni: essendo fissa la larghezza del contenuto viene visualizzato un ampio spazio vuoto tra la colonna presente sulla sinistra e gli elementi ad essa adiacenti e la barra collocata sulla destra.

Per ovviare a questo fastidioso inconveniente, in attesa che il team del gran colosso delle ricerche online provveda a correggere tale problematica, è stata resa disponibile un’apposita estensione per Google Chrome.


Si tratta, nello specifico, di Gextend e, una volta in uso, entrerà in azione modificando automaticamente la larghezza dell’area del contenuto in base a quella che è la larghezza della finestra del browser web restituendo un risultato analogo a quello illustrato nello screenshot d’esempio presente ad inizio post.

La visualizzazione del contenuto risulterà sempre e comunque ottimale poiché le modifiche saranno apportate in maniera dinamica, ovvero ogni qual volta saranno cambiate le dimensioni della finestra del browser.

Ovviamente appare opportuno specificare il fatto che l’utilizzo di Gextend costituisce una soluzione temporanea ed il suo impiego diverrà obsoleto una volta che il team di big G avrà provveduto ad applicare le dovute correzioni.

Download | GExtend