Photo Pin, un motore di ricerca per immagini pubblicate sotto licenza creative commons

Chi dispone di un proprio blog di certo avrà avuto più e più volte la necessità di aggiungere delle immagini ai post scritti al fine di illustrare al meglio quanto espresso con le sole parole.

A meno che non si disponga di materiale personale che si è intenzionati ad utilizzare in tal senso è possibile aggiungere foto ed immagini ai propri post attingendo al vastissimo databse disponibile in rete.

In questi casi, però, appare opportuno prestare una certa attenzione ai contenuti che si desidera impiegare poiché una buona parte delle foto e delle immagini disponibili online sono protette da copyright e, di conseguenza, non liberamente utilizzabili così come quelle gratis e con licenza Creative Commons.


A tal proposito, al fine d evitare errori e, sopratutto, nel tentativo di poter reperire nel modo più semplice e rapido possibile quanto d’interesse è possibile ricorrere all’impiego di un’utilissima risorsa online quale lo è Photo Pin.

Si tratta, appunto, di un apposito motore di ricerca per immagini disponibili sotto licenza Creative Commons che potranno essere ricercate dall’utente previa immissione di una data parola chiave e di cui sarà poi possibile servirsene liberamente a patto che vengano rispettate le condizioni specificate.

Photo Pin permette di eseguire ricerche applicando appositi filtri, consente di attingere anche al databse di Flickr e permette di visualizzare il collegamento all’immagine originale.

Il servizio, unitamente a tutto quanto appena accennato, offre poi la possibilità di eseguire il download delle immagini d’interesse selezionando la dimensione desiderata tra quelle disponibili, il tutto mediante un’interfaccia elegante e minimale che contribuisce a renderne ancor più semplice l’utilizzo.

Link | Photo Pin