Microsoft: ricavi record nel Q3 2012

Microsoft ha ufficializzato i risultati ottenuti nell’ultimo trimestre fiscale, quello conclusosi il 31 marzo scorso. È andata bene.

Per il Q3 2012, il colosso di Redmond ha registrato ricavi record per 17, 41 miliardi di dollari con un incremento del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (quando i ricavi erano 16,43 miliardi) ed un utile netto di 5,11 miliardi, poco meno dei 5,23 miliardi incassati 12 mesi fa. L’utile per azione è passato da 0,61 a 0,6 dollari superando tuttavia le stime degli analisti.


Il CEO del gruppo, Steve Ballmer, ha commentato questi risultati dicendosi soddisfatto dei traguardi raggiunti ma guardando principalmente al futuro. Quello dietro l’angolo in cui Microsoft lancerà Windows 8 su PC e tablet, nonché nuovi servizi destinati sia alle aziende che agli utenti casalinghi.

Il debutto del prossimo sistema operativo redmondiano arriverà nei negozi il prossimo ottobre. Come ormai noto, non sarà disponibile solo su PC e notebook ma anche su tablet e dispositivi ibridi a metà strada fra tablet e notebook.

Secondo recenti indiscrezioni, saranno ben 32 i modelli di tablet che lo ospiteranno entro la fine dell’anno con aziende come HP, Dell, Lenovo, Acer, Asus e Toshiba pronte a contendersi la palma di miglior casa produttrice di tablet Windows 8-based.

I prezzi dei device varieranno fra i 300 e i 1.000 dollari ed anche l’hardware sarà molto variegato. Le prime indiscrezioni riferiscono di dispositivi da 10 o 11 pollici equipaggiati con il processore Intel dual-core Clover Trail, supporto 3G e 4G ed autonomia di circa 9 ore (30 giorni in stand-by).

Nulla di confermato ufficialmente, purtroppo, così come rimane ancora in bilico la data di uscita di Windows 8 Release Preview che potrebbe concretizzarsi a cavallo fra maggio e giugno. Quanta pazienza che dobbiamo avere!

[Via | Neowin] [Photo Credits | Wonderlane]