Treeviz, analizzare l’utilizzo dello spazio sull’hard disk scegliendo tra 7 visualizzazioni differenti

Mantenere in ordine i file salvati sulla postazione multimediale in uso significa anche conoscere la posizione nella quale sono stati archiviati e per far ciò nel migliore dei modi è possibile appellarsi all’utilizzo di uno dei tanti software proposti qui su Geekissimo mediante cui conoscere lo spazio libero e quello occupato sul proprio hard disk.

Tutti i software proposti sino a questo momento, però, risultano abbastanza limitati per quanto concerne la modalità mediante cui è possibile visionare informazioni di questo tipo diversamente da Treeviz, la risorsa alla quale, quest’oggi, prestiamo attenzione.

Treeviz è un applicativo totalmente gratuito, basato su Java e, di conseguenza, utilizzabile su tutti i sistemi operativi su cui è installato JRE, che, una volta in uso, consente di analizzare l’utilizzo dello spazio libero e di quello occupato sull’hard disk permettendo però di visualizzare in differenti modalità i file e le cartelle archiviati.


Il software, nel dettaglio, consentirà di visionare i file e le cartelle in una struttura ad albero, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente ad inizio post, permettendo di scegliere tra ben sette differenti modalità di visualizzazione semplicemente cliccando sulla voce View annessa alla sezione in alto a sinistra della finestra del software.

Per ciascun elemento annesso alla struttura ad albero sarà possibile ottenere ulteriori informazioni (percorso, dimensione totale, data di creazione, data dell’ultima modifica effettuata etc.) semplicemente portando il cursore del mouse su ciascun elemento.

Tenendo conto delle funzionalità offerte Treeviz si rivela quindi un’ottima risorsa alla quale attingere anche al fine di liberare spazio su disco eventualmente occupato da file e cartelle non più utili.

Download | Treeviz