WinLaunch, il Launchpad di Lion direttamente a portata di Windows

Chi utilizza o ha avuto modo di servirsi di OS X Lion, l’ultimo sistema operativo disponibile per Mac, avrà senz’altro notato ed utilizzato il Launchpad, il nuovo sistema recentemente implementato che offre una visualizzazione full-screen di tutte le app in uso.

Il Launchpad va quindi a configurarsi come un sistema particolarmente comodo mediante cui accedere in maniera praticamente immediata a tutto ciò di cui si ha bisogno evitando di dover girovagare in lungo e in largo tra i meandri dell’OS.

Proprio per questo alcuni utenti Windows potrebbero quindi desiderare di avere a propria disposizione e, sopratutto, direttamente sul sistema operativo redmondiano in uso, una risorsa di questo tipo.

Per far fronte a quest’esigenza è possibile ricorrere all’utilizzo di WinLaunch, un software totalmente gratuito ed utilizzabile Windows Vista, 7 e 8 (sia a 32-bi sia a 64-bit).


Il software, una volta in uso, permetterà di accedere ad un launchpad analogo a quello di Lion, così come illustrato nello screenshot presente ad inizio post, semplicemente spostando il cursore del mouse nella sezione in alto a sinsitra dello schermo o, ancora, sfruttando la scorciatoia da tastiera Shift+Tab.

Al primo avvio di WinLaunch sarà necessario effettuarne la configurazione premendo il tasto F sulla tastiera e, successivamente, sarà poi possibile ordinare file, cartelle ed applicazioni semplicemente trascinando e rilasciando il tutto ed avendo inoltre l’opportunità di organizzarli in gruppi.

Successivamente per accedere a quanto d’interesse annesso a WinLaunch sarà sufficiente fare click sulla relativa icona.

Cliccando invece sul tasto centrale del mouse mentre la schermata di WinLaunch è attiva verrà immediatamente visualizzata la sezione impostazioni da cui, ad esempio, potrà essere attivato il supporto per sistemi multi-monitor, la modalità tablet etc.

Prima di procedere al download è all’utilizzo di WinLaunch è importante sottolineare il fatto che poer potersene servire sarà necessario disporre di Microsoft .NET Framework 4.0 installato sulla postazione multimediale in uso.

Download | WinLaunch