Microsoft Security Essentials 4.0 disponibile per il download

Agendo un po’ in sordina, Microsoft ha rilasciato la versione 4.0 di Security Essentials, il suo popolarissimo antivirus gratuito. Il software è già stato distribuito sotto forma di aggiornamento automatico e non include feature rivoluzionarie rispetto alla versione precedente.

Tra le principali novità di MSE 4.0 troviamo, infatti, solo un miglioramento della funzione Automatic Remediation per l’inclusione delle minacce più pericolose in quarantena senza chiedere conferme all’utente e la correzione di qualche bug. Quasi nulla più, almeno stando alle informazioni emerse finora in Rete.


Si tratta dunque di un aggiornamento “lineare” che prosegue senza troppi stravolgimenti il percorso di evoluzione di Security Essentials, il quale sta ottenendo un successo sempre maggiore. Uscito per la prima volta nel 2009, l’antivirus di Microsoft è, secondo recenti statistiche, l’antivirus più usato in Nord America e il secondo antivirus più usato al mondo dopo la versione free di Avast.

Per chi si stesse chiedendo come mai non stiamo parlando di MSE 3.0 ma di MSE 4.0: l’antivirus redmondiano ha due numeri di versione, uno riferito al software ed uno al client antimalware. Difatti, andando nella schermata dell’about può esserci uno scenario come “Security Essentials Version: 2.1.1116.0; Antimalware Client Version: 3.0.8402.0”. Bene, ora questi due numeri sono stati allineati alla versione 4.0 e quindi abbiamo MSE 4.0.

E dopo questa ubriacatura di numeri, passiamo al sodo. Qui sotto trovate il link per scaricare l’ultima versione di Microsoft Security Essentials sotto forma di pacchetto installabile, chi invece usa già il software può aspettare l’arrivo dell’aggiornamento tramite Windows Update da un momento all’altro.

DOWNLOAD | MSE 4.0

[Via | Neowin]