Opera 12, rilasciata la prima beta

Malgrado i risultati, in termini di market share, non siano fra i più lusinghieri, Opera Software continua ad aggiornare con la solita puntualità e la solita cura nei dettagli il suo browser regalandoci una nuova interessante pre-release.

Opera 12 Beta arriva sui nostri computer con una serie interessantissima di novità, fra cui la disponibilità di una edizione x64 del software per Windows e Mac (quando uscirà la versione finale), dei nuovi temi grafici applicabili senza il riavvio del browser (in stile Personas) e tempi di avvio migliorati grazie ad una gestione ottimizzata del caricamento delle schede.


Non mancano il supporto a tecnologie come l’accelerazione hardware WebGL (per ora solo sperimentale), il drag-and-drop HTML5 e le animazioni CSS3, e qualche taglio di funzioni ritenute superflue. Parliamo dei widget, a cui è stato preferito il nuovo sistema di estensioni, e della funzione Opera Unite che non ha riscosso il successo sperato.

Forse si è perso un po’ dello spirito pioneristico che ha sempre animato il navigatore norvegese (ricordiamo che è stato il primo ad introdurre la navigazione a schede e la pagina iniziale con le anteprime dei siti visitati) in favore di feature meno ricercate, ma le novità sono davvero tante e tutte sostanziose.

Diremmo dunque di non perdere altro tempo e di passare subito al link per il download. O meglio, al collegamento alla pagina principale di Opera Next, il portale di Opera Software dedicato alle versioni sperimentali di Opera in cui troverete (oltre ad Opera 12 Beta) tutte le informazioni di cui avete bisogno. Buon download!

DOWNLOAD | Opera 12 Beta

[Via | gHacks]