Stamp ID3 Tag Editor, avviare la riproduzione dei file audio e modificarne i tag

Spesso accade che andando a cercare uno specifico brano musicale archiviato sul proprio PC non venga restituito alcun risultato.

Si tratta di una situazione che, generalmente, si verifica in tutti quei casi in cui le informazioni facenti riferimento ai brani musicali non risultano compilate in maniera corretta.

Se le informazioni facenti riferimento al nome dell’artista, a quello del brano, dell’album, quelle relative all anno di rilascio etc. sono state immesse in maniera esatta allora reperire quanto d’interesse non sarà poi così complicato.


Per poter compilare in modo semplice e, al contempo, preciso i tag ID3 dei brani musicali è possibile ricorrere all’utilizzo di Stamp ID3 Tag Editor (ed il nome dice già tutto!), un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, permette di eseguire esattamente quanto appena accennato.

Il software, nello specifico, consente di modificare i tag dei brani MP3, WAV e OGG e le copertine degli album, il tutto nel giro di pochi click.

Per selezionare i brani su cui si desidera agire sarà sufficiente specificare, dalla sezione sinistra della finestra del software, la cartella contenente i file audio e successivamente, agendo dalla parte destra della finestra, cliccare sulle varie canzoni e modificare le informazioni ad esse relative così come illustrato anche nello screenshot presente ad inizio post.

Oltre a permettere di eseguire tutto quanto appena accennato Stamp ID3 Tag Editor risulta inoltre comprensivo di un apposito player grazie al quale sarà possibile riprodurre i brani musicali selezionati.

Download | Stamp ID3 Tag Editor