iPad sta ammazzando i MacBook?

Nell’ultima trimestrale record di Apple c’è un dato un po’ meno brillante degli altri. È quello relativo alle vendite dei MacBook che, a quanto pare, stanno cominciando a soffrire la concorrenza di un prodotto che dovrebbe essere loro “amico”, l’iPad.

Le vendite dei laptop prodotti dal colosso di Cupertino sono cresciute di appena il 2% rispetto all’anno precedente (in linea con la crescita generale del mercato computer, secondo le statistiche IDC). Dati ben diversi da quelli – tanto per fare un esempio – del primo trimestre 2011, quando le vendite dei computer portatili Apple erano salite del 53% rispetto all’anno precedente.


Tim Cook, il CEO di Apple, durante l’ultima earnings call a Wall Street si è dimostrato piuttosto sereno. Commentando i dati relativi alle vendite dei suoi laptop ha ammesso che probabilmente “c’è stata della cannibalizzazione da parte di iPad” ma ha precisato che si tratta di una cosa tutto sommato normale, prevedibile.

Secondo il successore di Steve Jobs, infatti, la cannibalizzazione di iPad ha avuto effetti maggiori sui computer Windows che non sui MacBook. Cifre però non ne sono state fatte, né in un senso né nell’altro.

Quello che rimane è un calo di vendite documentato, che però secondo alcuni analisti potrebbe avere dei colpevoli diversi da iPad. Both Gottheil e Brian White di Topeka Capital Markets, ad esempio, ritengono che la frenata di MacBook Pro e MacBook Air sia dovuta semplicemente al fatto che entrambi questi prodotti stanno per ricevere un aggiornamento e i consumatori più informati potrebbero voler aspettare i nuovi modelli per procedere all’acquisto.

Che la verità sia, come sempre, nel mezzo? Probabilmente non dobbiamo far altro che aspettare la prossima trimestrale di Apple, dove non ci sarà un New iPad a calamitare l’attenzione degli utenti, per scoprirlo.

[Via | Computer World] [Photo Credits | p_a_h]