Google Car, via libera in Nevada

Del progetto Google Car se ne parla già da parecchio tempo a questa parte ma la cosa ha iniziato a prendere effettivamente forma soltanto alcune settimane addietro quando, appunto, il team di big G ha pubblicamente testato su strada la sua automobile dimostrando inoltre come possa essere pilotata da un non vedente.

Nel corso delle ultime ore, però, sono giunte ulteriori buone nuove in merito al fantomatico, ma non troppo, progetto di Google: lo stato del Nevada ha deciso di permettere al gran colosso delle ricerche in rete di testare le sue automobili senza autista direttamente sulle strade pubbliche.

Questo, in altri termini, sta quindi a significare che le Toyota Prius modificate da big G inizieranno, tra non molto, a girovagare liberamente per le strade del Nevada dotate però di una particolare targa rossa contrassegnata dal simbolo dell’infinito e della scritta “veicolo autonomo”.


È tuttavia a partire dallo scorso giugno che lo stato del Nevada ha cominciato a lavorare sul programma di licenza dei veicoli autonomi che grazie ad una legge apposita hanno così potuto cominciare a viaggiare sulle strade pubbliche anche se, ovviamente, i proprietari sono obbligati a tenere conto di specifiche regole (oltre a Google vi sono anche altre aziende che hanno iniziato ad interessarsi al progetto).

In una nota del Dipartimento viene inoltre sottolineato che le aziende che desiderano testare veicoli di questo tipo dovranno stipulare un contratto di assicurazione di 1 milione di dollari e fornire informazioni dettagliate sul luogo in cui verranno effettuati i test e sulle condizioni di sicurezza senza contare il fatto che in ogni fase delle prove saranno necessarie almeno due persone di cui una al volante pronta a controllare il veicolo qualora risulti necessario.

Quella in questione va quindi a configurarsi come un’importante opportunità per big G per testare le sue Google Car, un passo di fondamentale importanza che avvicina il progetto alla fase della commercializzazione.

Photo Credits | PCWorld