Come assegnare IP statico su Android
Avete da poco acquistato il vostro primo smartphone Android e non sapete ancora bene come configurarlo a dovere? Imparerete di sicuro. Il sistema del robottino è molto facile da usare, anche se qualche impostazione è rimasta un po’ troppo nascosta per i nostri gusti. Ad esempio, se vi capiterà di dover impostare un IP statico sul vostro telefonino, farete molta fatica prima di trovare il menu giusto.
Questo perché gli sviluppatori di Android hanno deciso di relegare diverse impostazioni al menu Avanzate che si può attivare solo premendo il tasto Menu del telefono. Non proprio il massimo dell’intuitività per chi si avvicina solo ora a questo OS. Ma non temete, perché ci siamo noi a darvi una mano. Vi serve assegnare IP statico su Android? Chiedete e vi sarà spiegato: ecco tutti i passaggi da eseguire per configurare correttamente la rete del vostro smartphone.
- Recarsi nelle Impostazioni del proprio Android Phone cliccando sull’apposita icona nel menu delle applicazioni;
- Selezionare la voce Wireless e rete;
- Selezionare la voce Impostazioni Wi-Fi;
- Premere il tasto Menu del telefono (quello fisico);
- Selezionare il pulsante Avanzate;
- Scorrere la pagina fino al centro e mettere la spunta su Utilizza IP statico;
- Selezionare una ad una le voci Indirizzo IP, Gateway, Maschera di rete, DNS 1 e DNS 2 per configurare tutti gli aspetti della rete.
Ecco fatto. Agendo in questo modo avete impostato l’IP statico su Android. Le modifiche dovrebbero avere effetto immediato, quindi potete provare subito a collegarvi alla grande rete con il vostro smartphone e vedere se tutto funziona a dovere.
In caso di problemi o ripensamenti, potete ripristinare l’IP dinamico semplicemente andando in Impostazioni > Wireless e rete > Impostazioni Wi-Fi > Avanzate e togliendo la spunta dalla voce Utilizza IP statico.
[via] [Photo Credits | laihiu]