Windows 8, le applicazioni Metro saranno certificate

Windows 8, l’ultimissimo e tanto atteso sistema operativo redmondiano, risulterà comprensivo di diverse funzionalità progettate al fine di garantire affidabilità, sicurezza e rispetto della privacy.

Si tratta di aspetti di particolare importanza e che vanno ad assumerne ancor di più relativamente alle applicazioni Metro che potranno essere reperite solo e soltanto attraverso il Windows Store.

A tal proposito, Microsoft, mediante la pubblicazione di un nuovo ed apposito post sul suo blog ufficiale, ha descritto le tecniche utilizzate dagli sviluppatori per offrire fiducia agli utenti quando questi scelgono di scaricare ed installare una data applicazione sul proprio PC.

Prima della loro pubblicazione le applicazioni dovranno superare tutta una serie di test di conformità e soltanto qualora venga rilevato il rispetto degli standard imposti dall’azienda redmondiana l’app sarà inserita nello store e potrà essere scaricata, un processo questo che eviterà all’utente di passare dal browser web per rivolgersi ad un sito.

Microsoft, quindi, provvederà a certificare ogni app Metro mandata in approvazione: verrà sfruttato il sistema della firma digitale per garantire l’integrità delle app, sia per quanto riguarda i giochi sia per tutti gli altri software, continuando, al contempo, a tenere d’occhio anche tutti gli altri contenuti presenti sul computer.


Qualora Windows dovesse rilevare che applicazione e firma digitale non corrispondono l’utente verrà invitato ad eseguire il download della versione corretta dell’app.

Lo storico degli acquisiti effettuati sarà collegato al Windows Live ID personale di ogni utente con il quale potranno essere autorizzati sino ad un massimo di cinque computer.

Gli utenti, inoltre, potranno provvedere a segnalare problemi ed eventuali preoccupazioni al centro assistenza dello store.

Per ogni app Metro viene poi riservata una posizione differente sul computer evitando che l’utilizzo o la rimozione di specifici contenuti interferisca con altri.

Un ulteriore grado di affidabilità è poi conferito alle applicazioni Metro dalla loro esecuzione in una sandobox integrandosi, al contempo, con l’OS e condividendo informazioni.