CheatSheet, visualizzare l’elenco di tutte le hotkey delle applicazioni in uso su Mac

Utilizzare, su Mac OS X, le scorciatoie da tastiera per eseguire in maniera ben più semplice e rapida tutte quelle varie ed eventuali operazioni che, invece, di default, richiedono un maggior numero di click per poter essere attuate è senz’altro una gran bella comodità.

In tal modo, infatti, è possibile incrementare, e non di poco, il proprio grado di produttività velocizzando enormemente l’esecuzione di numerose operazioni.

Talvolta, però, conoscere ed apprendere tutte le hotkey disponibili per un dato applicativo, specie per quelli recentemente installati, può risultare difficile motivo per il quale una risorsa quale CheatSheet può rivelarsi molto utile.

CheatSheet, infatti, è un piccolo software totalmente gratuito e destinato ad essere utilizzato su Mac OS 10.7 ed eventuali versioni successive che consente di visualizzare, in modo praticamente istantaneo, tutte le scorciatoie da tastiera facenti riferimento all’applicazione attiva, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente ad inizio post.

Il software, dopo essere stato installato, resta attivo in background in modo tale da poter essere subito richiamato al momento opportuno semplicemente tenendo premuto per qualche secondo il tasto cmd.


Cliccando poi su una delle combinazioni da tastiera elencate e, al contempo, tenendo premuto il tasto cmd verrà eseguito il comando associato a quella data hotkey.

Molto comodo vero?

L’applicazione, quando non più necessaria, potrà poi essere chiusa semplicemente cliccando sull’apposita icona a forma di ingranaggio presente nella sezione in basso a destra della finestra di CheatSheet e scegliendo la voce Quit.

Sempre cliccando sull’icona in questione potrà anche essere stampato l’ elenco di tutte le scorciatoie da tastiera visualizzate.

Download | CheatSheet