Apple, ancora problemi con la garanzia di due anni?

Nonostante la multa da 900.000 euro confermata dal TAR, a quanto pare Apple non ha perso il vizietto di garantire un solo anno di garanzia per i suoi prodotti venduti in Italia. La conferma sembra arrivare da uno screenshot pubblicato su Twitter da SetteB.it.

L’immagine (che potete vedere qui sopra) ritrae una pagina del sito Apple in cui la copertura di riparazione e assistenza attiva su un MacBook Pro late 2011 viene data a un anno e non due, come invece prevedrebbe la legge. Il sospetto è che non si tratti di un caso isolato e che la questione riguardante la garanzia sui prodotti sia ancora aperta per quanto riguarda il colosso di Cupertino.


Negli scorsi mesi, Apple è stata costretta ad adeguarsi alla normativa europea che prevede due anni di garanzia gratis su tutti i prodotti, ma ha ricevuto la multa di cui sopra per aver recepito soltanto in maniera parziale gli obblighi commerciali ed aver indotto i suoi clienti a sottoscrivere il piano di garanzia a pagamento Apple Care anche quando non ce n’era bisogno.

Allo stato attuale, la garanzia dei prodotti Apple prevede che il primo anno sia a completo carico dell’azienda guidata da Tim Cook (com’è sempre stato), mentre per il secondo anno – il pomo della discordia – la garanzia in molti casi è affidata al negozio in cui si è acquistato il dispositivo.

Insomma, c’è ancora molta nebbia su questo campo ed Apple sembra faccia di tutto per renderla sempre più fitta. La strategia giusta per confondere i clienti ed obbligarli a sottoscrivere il contratto di assistenza a pagamento, direbbero i maligni. Ma si sa, a volte a  pensar male si fa peccato però purtroppo ci si azzecca.

Voi avete esperienze in merito? Se avete acquistato un prodotto Apple di recente, vi è stato comunicato che avete un secondo anno di garanzia gratuito oppure vi hanno fatto “la corte” per convincervi ad acquistare il pacchetto Apple Care?

Fateci conoscere le vostre esperienze in merito attraverso i commenti. Aggiornamento: qui la documentazione ufficiale di Apple sulla garanzia.