AutoUP, monitorare ed aggiornare Windows e i software in uso

Quando ci si ritrova ad avere a che fare con un computer su cui risultano installati molteplici software tenere traccia di tutti i vari ed eventuali aggiornamenti che vengono rilasciati per ciascuno di essi può essere molto difficile.

Tenendo conto di ciò molti utenti tendono quindi a trascurare il processo di aggiornamento, un’operazione questa che risulta invece molto importante al fine di potersi servire di strumenti sempre dotati di nuove funzioni e che non vadano a creare problemi con l’OS in uso.

Per poter eseguire facilmente l’operazione in questione si potrebbe quindi considerare l’idea di sfruttare un apposito tool quale AutoUP.


Si tratta, appunto, di un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che non soltanto è in grado di monitorare le applicazioni in uso sull’OS informando l’utente circa la disponibilità di nuovi aggiornamenti, scaricandoli ed installandoli ma, per di più, consente anche di eseguire il download degli update disponibili per il sistema.

AutoUP è in grado di monitorare oltre 60 tra le applicazioni più popolari come, ad esempio, Safari, Opera, VLC, ImgBurn e molte altre ancora.

AutoUp, inoltre, a differenza di molte altre risorse analoghe, indica il tipo di aggiornamento disponibile per ciascun software specificando se si tratta di una versione beta oppure no, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post, permette di applicare appositi filtri per visualizzare solo specifici gruppi di applicativi e consente di collegarsi alla pagina web ufficiale di ciascun programma.

Prima di procedere all’utilizzo di AutoUp è necessario sottolineare il fatto che per potersene servire sarà necessario disporre di Microsoft .NET Framework 2.0 sulla postazione multimediale in uso.

Download | AutoUP