CBX Shell, visualizzare un’anteprima delle immagini contenute negli archivi compressi

Chi utilizza Windows da qualche tempo a questa parte avrà sicuramente avuto modo di notarlo: i sistemi operativi redmondiani di default, purtroppo, non mostrano l’anteprima di quanto contenuto negli archivi compressi come, ad esempio, quelli nei formati RAR o ZIP.

Si tratta di una feature che qualora disponibile consentirebbe di velocizzare, e non di poco, il proprio operato al PC in una gran varietà di circostanze.

Infatti, per poter vedere il contenuto degli archivi compressi è necessario prima aprirli e poi estrarre i file in essi archiviati.

Per impostazione predefinita, purtroppo, non è possibile ovviare in alcun modo alla situazione in questione ma ricorrendo invece all’utilizzo di una risorsa quale CBX Shell si.

Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo immediatamente!


CBX Shell è un programmino totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, consentirà di visualizzare un’anteprima delle immagini contenute negli archivi compressi nei formati ZIP, CBZ, CBB e RAR, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post.

L’immagine visualizzata in anteprima sarà la prima presente in archivio.

Comodo vero?

Il software, dopo essere stato installato, richiederà poi una rapida configurazione per il suo utilizzo.

Dalla finestra principale di CBX Shell sarà infatti necessario specificare i formati di file relativamente ai quali si desidera attivare l’azione di CBX Shell semplicemente selezionando quelli d’interesse e cliccando poi sul pulsante Apply.

L’unica pecca di CBX Shell sta nel fatto che, una volta in uso, per caricare le anteprime Windows dovrà spendere qualche risorsa in più  del solito.

Download | CBX Shell