AnonOps attacca il blog di Beppe Grillo

Nella giornata di ieri, il blog di Beppe Grillo è risultato irraggiungibile per circa 10 ore a causa di un attacco hacker sferrato da una cellula di AnonOps.

AnonOps è un server IRC su cui si riuniscono vari coordinatori di Anonymous, il celebre movimento di hacktivisti le cui gesta hanno già fatto “vittime” illustri, dal Vaticano ai ministeri di Difesa e Interno, ma la paternità del gesto a quanto pare è ancora tutta da discutere.


Dopo una prima rivendicazione in cui si apostrofava Grillo come “populista senza arte né parte” distruttore di barriere coralline (chiari i riferimenti alle foto che sui giornali ritraevano il comico genovese in vacanza in barca, nda), sul blog di Anonymous Italia è infatti comparso un post in cui si sottolinea che AnonOps non è uguale ad Anonymous e che la cellula specializzata in botnet responsabile dell’operazione è stata momentaneamente esclusa dall’amministrazione del blog.

A sentenziare la legittimità o meno dell’attacco al blog di Grillo sarà l’intera comunità che ruota intorno ad Anonymous con un sondaggio il cui esito è tutt’altro che scontato.
Se da una parte ci sono i “puristi” del movimento, secondo cui attaccare l’informazione va contro i principi di Anonymous, dall’altra ci sono molte persone indispettite dai comportamenti (politici) del fondatore del MoVimento 5 Stelle.

Appena ci saranno novità sulla questione, o altri attacchi “incontrollati” da parte di cellule indipendenti di AnonOps (cosa tutt’altro che da escludere), vi faremo sapere.

[Via | Repubblica] [Photo Credits | VideoRan]