MultiWall, gestire lo sfondo del desktop su configurazioni multi-monitor

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è solito servirsi, per svariate ragioni, di una configurazione multi-monitor avrà di certo provato, almeno una volta, uno tra i tanti ed appositi strumenti mediante cui tentare di gestire nel miglior modo possibile lo sfondo o gli sfondi impiegati per il proprio desktop.

Nel caso in in cui tutto quanto utilizzato sino a questo momento non fosse riuscito a suscitare particolare entusiasmo allora dovreste proprio dare un’occhiata a MultiWall.

Si tratta, appunto, di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, consente di impostare lo sfondo del desktop su qualsiasi configurazione di computer, specie nel caso dei multi-monitor.

Il software, dopo essere stato avviato, consentirà di scegliere se se impostare gli sfondi per ciascuno dei monitor collegati al PC, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post.


La finestra di MultiWall, caratterizzata da un’interfaccia utente minimale ed altamente comprensibile, risulta suddivisa in due sezioni: quella in basso, mediante la quale visualizzare le varie anteprime degli sfondi, e quella in alto, a cui risultano annessi i controllo relativi all’impostazione del wallpaper.

Le caratteristiche di MultiWall, in ogni caso, sono molteplici.

Sfruttando questo simpatico software sarà infatti possibile ruotare, ritagliare, zoomare, visualizzare e condividere i wallpaper, cambiare automaticamente le immagini utilizzare come sfondo dopo un determinato periodo di tempo prestabilito ed impostare una presentazione.

Non manca poi la possibilità di applicare eventuali filtri e varie altre funzionalità adibite alla modifica ed alla manipolazione delle immagini da impiegare come wallpaper.

Download | MultiWall