FileInfo, cercare informazioni dettagliate per tutte le estensioni dei file

Esistono migliaia di estensioni di file e non è certo un mistero il fatto che, talvolta, riuscire ad individuare l’applicazione più adatta per poter aprire correttamente quanto d’interese può risultare molto ma molto difficile.

Si tratta di una situazione con la quale, sicuramente, molti tra voi lettori di Geekissimo si saranno ritrovati ad avere a che fare più e più volte.

D’ora in avanti, però, piuttosto che passare ore ed ore a cercare online informazioni circa l’estensione di uno o più file sarà possibile ricorrere all’utilizzo di un’apposita risorsa in rete quale FileInfo.

Si tratta, per l’appunto, di un interessante servizio web, utilizzabile in maniera totalmente gratuita e senza dover effettuare alcun tipo di sottoscrizione, che, così come suggerisce lo steso nome, permette di cercare ed ottenere tutti i dettagli relativi ad ogni tipologia di file semplicemente digitandone l’estensione nell’apposita casella di ricerca.


FileInfo può infatti contare su un vastissimo database e per ciascuna estensione saranno riportate la descrizione del tipo di file e tutti i software per sistemi operativi Windows, Mac e Linux che sono in grado di aprirla.

Il servizio dispone di un layout abbastanza semplice ed altamente comprensibile, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post.

Dalla parte sinistra della pagina di FileInfo sarà possibile visualizzare tutti quelli che sono le tipologie di file più comuni mentre invece dalla sezione destra della pagina potrà essere visionata la “top ten” delle estensioni più cercate durante la settimana.

Per ottenere informazioni in merito ad uno specifico tipo di file sarà sufficiente digitarne l’estensione nell’apposita casella di ricerca posta nella sezione in alto a sinistra di FileInfo.

Link | FileInfo