WinOptimzer, un software all-in-one per ottimizzare le prestazioni e l’utilizzo di Windows

L’utilizzo della maggior parte dei tool e delle funzioni annesse a Windows ed adibite alla manutenzione della postazione multimediale vanno a rivelarsi di fondamentale importanza al fine di un corretto impiego del computer e, sopratutto, onde evitare che con il passare del tempo e con il continuo utilizzo le performance dello stesso vadano a discostarsi troppo da quelle iniziali.

Talvolta, però, quanto offerto di default dall’OS potrebbe rivelarsi insufficiente ragion per cui appare necessario ricorrere all’utilizzo di strumenti extra ma, in ogni caso, tanto utili quanto, al contempo, efficienti così come WinOptimzer.

Si tratta, appunto, di un software all-in-one totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, così come suggerisce lo stesso nome, mette a disposizione dei suoi utilizzatori una vasta gamma di strumenti e funzionalità per ottimizzare le prestazioni e l’utilizzo del PC, il tutto mediante un’interfaccia semplice ma accattivante (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot).


WinOptimzer è infatti in grado di rimuovere i file spazzatura dal sistema, di liberare spazio su disco, di incrementare il grado di sicurezza dell’OS e, in generale, di velocizzare Windows, il tutto in maniera automatica o servendosi delle singole impostazioni disponibili.

La modalità d’utilizzo più pratica è quella automatica poiché previa analisi del sistema andrà poi ad ottimizzare Windows senza richiedere l’intervento dell’utente e fornendo poi un apposito report relativo alle operazioni effettuate.

Oltre a permettere di eseguire quanto appena descritto WinOptimzer risulta anche comprensivo di apposite funzioni grazie alle quali recuperare documenti e di dividere ed unire file.

Download | WinOptimzer