ShareShot: catturare screenshot, modificarli ed ottimizzarli per la stampa

Sono diverse le circostanze in cui risulta necessario catturare screenshot del proprio desktop, e non solo, ed altrettanto frequentemente capita di non sapere quale risorsa utilizzare e quale tra quelle conosciute può essere effettivamente in grado di rispondere alle proprie esigenze.

Qui su Geekissimo, a tal proposito, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di numerosi ed appositi applicativi mediante cui catturare lo schermo e ciascuno dei quali caratterizzato da features extra più o meno utili a seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente.

Qualora però quanto proposto sino a questo momento non fosse stato di vostro gradimento e nel caso in cui foste alla ricerca di uno strumento grazie al quale, nello specifico, catturare screenshot e, successivamente, apportarvi delle modifiche allora una risorsa quale ShareShot potrebbe rivelarsi utile.


ShareShot, infatti, è un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permetterà di catturare screenshot e di modificarli mettendone in risalto specifiche sezioni grazie agli appositi strumenti offerti.

Il software, accessibile direttamente dalla system tray, consentirà di catturare screenshot di una specifica area, di una finestra, dell’intero schermo, tutte attivabili previa pressione dei tasti di scelta rapida associati.

Le immagini ottenute potranno poi essere modificate sfruttando l’apposito editor ed aggiungendovi testo, frecce, figure geometriche, ritagliandone una specifica parte etc.

Le immagini catturate potranno inoltre essere salvate in formato PNG o JPG (è anche possibile settarne la qualità), ottimizzate per la stampate, archiviate o, ancora, condivise direttamente online.

Download | ShareShot