Image Collector Extension, eseguire il download di tutte le immagini di una pagina web in un click
Navigando frequentemente online può capitare altrettanto spesso di voler archiviare sulla postazione multimediale in uso eventuali foto ed immagini presenti su uno o più siti web, una situazione questa che va a verificarsi sopratutto quando ci si ritrova a girovagare tra le pagine di deviantART, Picasa, Flickr etc.
Tenendo conto di quanto appena affermato ricorrere all’utilizzo di una risorsa quale Image Collector Extension potrebbe quindi rivelarsi molto utile in diverse circostanze.
Image Collector Extension, infatti, è un’estensione specifica per Google Chrome, il browser web reso disponibile da big G, che dopo essere stata installata consentirà di recuperare lo script dalle pagine web per il download di tutte le immagini ad esse annesse e di salvarle direttamente sulla postazione multimediale in uso o, ancora su Dropbox o su Google Drive.
Servirsi di Image Collector Extension è molto semplice.
L’estensione, infatti, andrà ad aggiungere, così come di consueto, un’apposita icona accanto alla barra degli indirizzi del browser web da cui sarà possibile accedere al pannello di settaggio di Image Collector Extension e specificare i formati d’interesse delle immagini, le dimensioni minime, la cartella di destinazione e molto altro ancora.
Dopo aver eseguito il processo di configurazione necessario sarà quindi sufficiente cliccare sull’icona di Image Collector Extension per eseguire il download di tutte le immagini annesse ad una data pagina web proprio così come precedentemente descritto.
Oltre a poter eseguire l’operazione in questione Image Collector Extension consentirà anche di condividere le immagini direttamente su Facebook o su Twitter.
Da notare che l’azione dell’estensione risulterà efficace solo e soltanto relativamente alle immagini annesse alla pagina web visualizzata al momento.
Download | Image Collector Extension