Google presenta il tablet Nexus 7, costa 200 dollari

Google ha aperto l’edizione 2012 della conferenza Google I/O con un paio di annunci davvero niente male. Oltre ad aver presentato ufficialmente l’aggiornamento Android 4.1 Jelly Bean, il colosso di Mountain View ha infatti estratto dal cilindro un tablet che potrebbe dare del filo da torcere ad iPad quanto a Galaxy Tab e Kindle Fire: il Nexus 7.

Come lascia facilmente intendere il suo nome, il Nexus 7 è un tablet Android con schermo da 7 pollici (un IPS da 1280×800 pixel, per la precisione) animato dall’ultima versione di Android e dal browser Chrome (non Chrome OS).
Ha un processore Quad-core Tegra 3, 1GB di RAM, una GPU Nvidia GeForce 12-core, e due fotocamere: una fotocamera frontale da 1.2MP. La sua batteria è dotata di un’autonomia dichiarata di 8 ore.


Esteticamente parlando non ci troviamo di fronte ad uno dei device più sexy del reame – il retro bombato appare un po’ plasticoso – ma certe cose possono anche passare in secondo piano a fronte di un rapporto qualità/prezzo praticamente imbattibile che vedrà il tablet di Google (fabbricato da Asus) commercializzato al prezzo di 199$ per il modello da 8GB e a 249 dollari per il modello da 16GB.
Quanto alle misure, il tablet pesa 340 grammi e misura 198.5 x 120 x 10.45mm. Il resto delle caratteristiche comprende: supporto Wi-Fi 802.11 abgn, Bluetooth 3.0 con A2dp, NFC integrato, GPS, Micro-USB, giroscopio e accelerometro.

Se siete interessati, calma! Il Google Nexus 7 è disponibile per i preordini su Google Play ma solo per USA, Canada e Australia. Le prime consegne partiranno a metà luglio. Appena si saprà qualcosa sull’approdo del dispositivo in Europa, e più precisamente in Italia, vi faremo sapere.

[Via | Geeknizer]