Il Nexus 7 viola i brevetti di Nokia, parola della finlandese

Il nuovissimo Nexus 7, il tanto chiacchierato tablet presentato ufficialmente proprio pochi giorni addietro da Google e realizzato in collaborazione con Asus, non è stato ancora rilasciato ma sembrerebbe esser già sotto attacco per la presunta violazione di alcuni brevetti.

Un nuovo capitolo della patent war sembrerebbe essersi aperto e, in questo caso, a scatenare le polemiche è Nokia.

La ben nota azienda finlandese, infatti, proprio nel corso delle ultime ore ha inviato una dichiarazione dicendo che il Nexus 7 non dispone di alcuna licenza mediante cui potersi servire dei brevetti Nokia.

A finire nell’occhio del ciclone sono, nello specifico, alcune soluzioni legate alla connetività Wi-Fi.


Il portfolio brevetti di Nokia risulta infatti comprensivo di una lunga serie di tecnologie riconducibili allo standard IEEE Wi-Fi 802.11 ed allo stato attuale delle cose sono davvero moltissimi i produttori che prima di poter immettere sul mercato un proprio prodotto sono praticamente costretti a dover siglare accordi con la finlandese.

Tenendo conto di ciò e stando a quanto reso noto da Nokia né Google né Asus avrebbero provveduto a stringere appositi accordi ragion per cui il Nexus 7 andrebbe a violare la proprietà intellettuale dell’azienda.

In ogni caso l’ipotesi che Nokia impedisca a big G ed al suo partner di commercializzare il nuovo device appare piuttosto remota considerando il fatto che il gruppo finlandese potrebbe accontentarsi di un accordo mediante cui regolarizzare la posizione del nuovo tablet evitando quindi di finire in tribunale e di potare la questione per le lunghe.

Per Nokia, infatti, sarebbe decisamente ben più conveniente stipulare un accordo con Google ed Asus permettendo l’utilizzo dei propri brevetti anche per eventuali prossimi prodotti.

Photo Credits | Flickr

Via | Neowin