iPad Mini: secondo i rumors debutterà entro la fine dell’anno

Delle presunte intenzioni da parte di Apple di immettere sul mercato un iPad in versione “mini” se ne parla già da qualche tempo a questa parte ma proprio nel corso delle ultime ore le indiscrezioni a riguardo hanno iniziato nuovamente ad impazzare online.

Secondo i rumors, provenienti da fonti autorevoli ed appartenenti ad ambienti molto vicino a quelli di Cupertino, un “fratello minore” dell’iPad potrebbe essere immesso sul mercato da Apple poprio entro la fine dell’anno corrente andando quindi a sfidare le ambizioni di Google con il suo Nexus 7 ma anche di Amazon con i nuovi presunti Kindle Fire in arrivo.

L’iPad Mini, sempre secondo i rumors, dovrebbe avere una dimensione compresa tra i 7 e gli 8 pollici ed un prezzo più o meno simile a quello della concorrenza, intorno ai 200 dollari.


Per ridurre i costi e, al tempo stesso, per mantenere alti i margini Apple avrebbe infatti pensato ad un compromesso diverso rispetto al nuovo iPad: anziché ricorrere all’utilizzo del Retina Display Cupertino avrebbe scelto di adottare un 1024×768 unitamente alla presenza di un processore meno potente rispetto a quanto attualmente in commercio.

Il display dell’iPad Mini, sempre attenendosi alle indiscrezioni, sarebbe basato sulla tecnologia Sharp indium gallium zinc oxide (IGZO) mediante cui è possibile ottenre uno schermo di minori dimensioni e di maggior luminosità.

Secondo Shaw Wu, analista di Sterne Agee & Leach, l’iPad Mini, sebbene l’idea fosse stata accuratamente allontanata da Steve Jobs tempo fa, una volta lanciato andrebbe a configurarsi come il peggior incubo per i concorrenti di Apple scoraggiando l’utenza all’acquisto di altri device appartenenti alla medesima categoria.

Photo Credits | FreeDigitalPhotos

Via | Neowin