Win + R Alias Manager: accedere rapidamente ad applicazioni, file e cartelle da Esegui
Creare appositi collegamenti sul desktop per poter accedere il più rapidamente possibile agli applicativi più utilizzati e ai documenti di maggior rilevanza è sicuramente molto utile in una gran varietà di circostanze.
Per accedere velocemente a specifiche applicazioni è inoltre possibile sfruttare l’hotkey Win+R grazie alla quale aprire la finestra Esegui e dalla quale si ha poi l’opportunità di aprire alcuni programmi semplicemente digitandone il loro nome.
In tal modo per impostazione predefinita è possibile accedere soltanto ad alcuni programmi predefiniti di Windows come, ad esempio, il Blocco note, e ad alcune applicazioni di terze parti quindi nel caso in cui si desiderasse accedere, sempre in tal modo, a cartelle, file e quant’altro questo non sarà possibile.
Per ovviare alla situazione in questione si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di sfruttare una risorsa quale Win + R Alias Manager.
Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), consente, così come suggerisce lo stesso nome, di creare alias personalizzati per le applicazioni maggiormente utilizzate ed anche per i file e le cartelle in modo tale da potervi accedere rapidamente direttamente dalla finestra Esegui.
Utilizzare Win + R Alias Manager non è difficile: gli alias potranno essere creati agendo direttamente dalla finestra del software (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot) da cui sarà inoltre possibile modificarli, eliminare, eseguire e sfogliare quelli già creati.
Da notare che prima di procedere all’utilizzo di Win + R Alias Manager sarà però necessario assicurarsi che l’accesso a Windows sia stato eseguito come amministratore.
Download | Win + R Alias Manager