1minuto, le risposte alle domande più scottanti del Web in video da un minuto

Oggi vogliamo parlarvi di una nuova interessante startup italiana. Si tratta di 1minuto ed è un sito Internet in cui esperti italiani di social media, impresa e nuove tecnologie rispondono alle domande più scottanti della Rete in video della durata di un minuto che, a dispetto della durata, risultano quasi sempre esaustivi.



Sono davvero tantissime le domande a cui gli esperti di 1minuto forniscono risposta, da quelle più semplici come “Che cos’è un podcast e a che cosa serve?” a quelle più pratiche (es. “A uno studente è più utile un iPad o un computer portatile?“) o articolate (es. “Internet e la televisione sono destinati a diventare un unico media?“).
Il sito è stato realizzato dal fondatore della casa editrice Loft Media Publishing, Paolo Conti, e dalla sua socia Laura Zanotti. Fra i nomi coinvolti nella realizzazione dei video: Carlo Alberto Carnevale Maffè, Umberto Bertelè, Marco Zamperini, Stefano Quintarelli, Alfonso Fuggetta e Leonardo Bellini.

Ma 1minuto non è solo un’esperienza passiva. Grazie alla sezione Come partecipare, è possibile dare il proprio contributo al sito suggerendo nuove domande e dando la propria disponibilità a realizzare video futuri in cui interloquire con gli esperti. È stato inoltre lanciato un contest sulla pagina Facebook del servizio attraverso il quale si possono vincere 3.000 euro spiegando in un video “Cosa faresti in 1 minuto da non dimenticare”.

Se volete farci un giro, il link è qua sotto. A noi sembra un progetto davvero interessante, particolarmente adatto alle esigenze di chi ha bisogno di trovare informazioni in maniera rapida senza rinunciare alla competenza e ad un pizzico di approfondimento. A voi che ve ne pare? Non esitate a farci sapere la vostra opinione nei commenti.

Link | 1minuto

[Via | Wired]